Polvere


polvere2

Giornale di strada

A Torino, dal 1995 viene pubblicato il giornale di strada “Polvere”, una possibilità per le persone che usano sostanze (ma non solo), di esprimersi liberamente sulle colonne del giornale. Il giornale ha una tiratura di circa 2.000 copie/numero, distribuite gratuitamente nei Ser.D. e diffuse sul territorio da venditori volontari, in alcuni locali e librerie e da banchetti informativi durante gli eventi pubblici.

Si finanzia in parte attraverso la partecipazione a bandi pubblici o privati per il volontariato o per iniziative e progetti di utilità sociale, in parte attraverso le vendite (a offerta libera) del giornale o tramite iniziative organizzate dall’Associazione L’Isola di Arran quali serate o dibattiti su tematiche di particolare interesse come: Aids, Epatiti, terapie non convenzionali, legislazione e repressione, marginalità, culture alternative, ecc…

Il giornale di strada è un mezzo per dar voce a chi altrimenti potrebbe non essere ascoltato, per sperimentarsi nella scrittura e al contempo provare a essere utili ad altri, scoprire di saper fare e dire ciò che forse non sapevamo… E’, inoltre, un mezzo efficace delle politiche di peer support. Non troverete argomenti semplici, molti apparterranno a tematiche inerenti la marginalità e le droghe, molti saranno temi “scomodi” perché faranno pensare e racconteranno storie di vita, vere e vissute. Nulla è troppo scontato, molto deriva da un sogno, una speranza di chi crede fermamente che una persona goda di diritti che gli devono essere riconosciuti di là dei comportamenti privati cui decide di aderire.

Polvere oltre che essere attivo sul piano della rivalutazione individuale della dignità e della stima di sé, pone particolare attenzione ai fenomeni sociali, politici e culturali del nostro tempo. Propone momenti di incontro sulle politiche sociali, sanitarie e partecipa a conferenze e seminari anche in ambito Europeo.

La redazione ha sede in Corso Brescia 14 – 10152 Torino
Tel: 011/23 21 80
email:
isoladiarran@gmail.com
polveremail@gmail.com

La redazione è aperta a chiunque, persone che usano o usavano sostanze, operatori, operatori pari o persone interessate al mondo delle sostanze e della marginalità, per suggerimenti, scambi di idee, confronti e chiacchiere. Tutti i MERCOLEDI’ dalle ore 18:00.

Clicca sui link sotto per i numeri dal 2007 a oggi (compreso lo storico numero zero):

Polvere Numero Zero – maggio 1995

Polvere Ottobre 2007

Polvere Giugno 2008

Polvere Dicembre 2008

Polvere Giugno 2009

Polvere Dicembre 2009 (volantone con Poster)

Polvere Maggio 2010

Polvere Dicembre 2010 (alta qualità / download lento – bassa qualità / download veloce)

Polvere Dicembre 2012

Polvere Dicembre 2014

Polvere Maggio 2015